Chi siamo

Pacco di anidride carbonica Gruppo Cer

1975 Nasce il Consorzio Emiliano Gas Tecnici, voluto da un gruppo di artigiani decisi ad opporsi al monopolio esistente in quel periodo nel settore dei gas tecnici, con conseguente costante ed arbitrario aumento dei prezzi. Un progetto ambizioso che in pochi anni ha consentito, grazie anche all’appoggio delle organizzazioni artigiane, di raggiungere traguardi insperati ponendo le basi dell’attuale organizzazione.

1980/1985 La qualità dei servizi e la competitività delle condizioni di fornitura consente al Consorzio di imporsi anche nel settore ospedaliero, di cui diventa ben presto il maggiore fornitore in Emilia Romagna, garantendosi le forniture di numerose USL e strutture di cura fra cui gli Ospedali S.Orsola e Malpighi, gli Istituti Ortopedici Rizzoli, i policlinici di Modena, Reggio Emilia e Ferrara, e altre decine di ospedali.

1985 Una data che segna l’acquisizione di una maggiore autonomia in seguito alla costruzione dello stabilimento a Calderara di Reno, poi ampliato e aggiornato via via nel tempo sino a trasformarsi nell’attuale moderna struttura, tra le migliori in Italia.

1990/1999 Il Consorzio si trasforma in cooperativa, una forma giuridica più consona ad un’impresa in costante crescita e che apre nuovi orizzonti alla propria attività. Con la costituzione di Cer Medical, dedicata ai servizi di ossigenoterapia e assistenza domiciliare, e di Cer Industria, inizialmente specializzata nel settore dei gas laser e puri, inizia la collaborazione con il gruppo Sapio, società tra le leader in Italia.
Sempre sul finire degli anni Novanta il Consorzio, insieme ad altre due società del settore, costituisce Nuova Oter, società di produzione in provincia di Latina, completando il percorso volto al raggiungimento dell’autonomia nell’approvvigionamento delle materie prime.

2004 A seguito di cessione di rami di azienda, il settore della produzione e dell’imbombolamento dei gas, nonché il settore medicale confluiscono in Cer Medical, mentre il settore industriale confluisce in Cer Industria. Le due aziende entrano a far parte del gruppo Sapio, tra i maggiori gruppi presenti in Italia nel settore dei gas tecnici e medicali.

La capillare presenza di Cer Industria, garantita anche da 20 depositi di zona, gli oltre 4.000 clienti, ne fanno una realtà tra le più radicate in Emilia Romagna.
Insieme alle società collegate Cer Medical srl, azienda leader in Emilia Romagna nel settore ospedaliero, Isogas, operante sia nel settore gas che in quello dei materiali e attrezzature per saldatura nel territorio romagnolo, e Service Gas srl, operante nel settore dei materiali ed impianti per saldatura, costituisce il Gruppo Cer, realtà che, in virtù dei moderni impianti di imbombolamento situati presso la propria sede di Calderara di Reno (BO) ed alla quota del 32% nella società di produzione Nuova Oter srl, si è garantita una forte autonomia operativa.